"MADONNE e SANTI" | Mostra di Nadia Lavrova

Dal 06 al 22 aprile, presso il Museo Civico G. Gabetti (Palazzo del Comune)

Gli amici del museo assieme all'artista Nadia Lavrova presentano:
"Madonne e Santi" da affreschi tardogotici nelle chiese delle Langhe e del Monregalese

La mostra si compone di 32 acquerelli eseguiti dall’artista russa Nadia Lavrova residente a Murazzano. E’ il frutto di quattro anni di lavoro dedicati a riprendere con precisione ed emozionante maestria nella tecnica dell’acquerello i particolari degli affreschi tardo gotici raffiguranti le Madonne e i Santi nelle chiese e cappelle di una parte del territorio del Cuneese. In tutto sono stati coinvolti 22 comuni. 15 sono le immagini riprese da affreschi che si trovano in 10 comuni delle Langhe, 13 sono quelle delle chiese di Mondovì e dei comuni monregalesi, 2 del Cebano, 2 di altri comuni cuneesi e una di Bardineto, comune del Savonese limitrofo della Granda.
L’artista, originaria di Uglich, città storica in riva al Volga, è una nota iconografa, specializzata nell’arte sacra del Quattrocento russo; questa volta invece è stata affascinata dalla bellezza e dalla varietà degli affreschi nostrani e, da donna attenta e sensibile, particolarmente da quelli dove viene raffigurata la Madonna col Bambino.

Durante l’incontro del 6 aprile a Dogliani verrà presentato l’album: “Madonne e Santi nei dipinti di Nadia Lavrova ripresi da affreschi tardo gotici nelle chiese e cappelle delle Langhe e del Monregalese”, un progetto ideato e curato da Pierre Tchakhotine e dedicato a quei pittori di fine XV secolo e al prof. Geronimo Raineri che fu un grande e appassionato divulgatore di quest’arte. L’album è bilingue (in italiano e russo).

Inoltre è previsto l’intervento dello storico d’arte sacra, dott. Stefano Manavella, sul tema: “L'immagine mariana nella pittura ligure-monregalese delle Langhe tra Medioevo e Rinascimento”, il quale recentemente ha pubblicato nella serie dei I Quaderni di Castelnuovo di Ceva, vol.5, un ottimo libro sull’argomento.

La mostra è aperta dal 6 al 22 aprile con orario: Martedì 9 aprile: 9-12; Sabato 13,  20 e Lunedì 22 aprile: 15.30-19; le Domeniche 7, 14 e 21 aprile: 10.30-12.30 / 15.30-19.

Per informazioni:
340-2863511 / 349-7342271 / Comune di Dogliani: 0173-70107. int.8 / Email:  pierre.anastasia@gmail.com