Descrizione
Coronavirus, è in vigore il nuovo decreto ecco una sintesi delle misure e disposizioni da osservare:
attività di ristorazione e bar
🔴sospesi i servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
🆗consegna a domicilio.
🆗aperti con rispetto della distanza di sicurezza. interpersonale (1 metro) gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante.
commercio
🔴sospese le attività commerciali al dettaglio e i mercati (salvo attività diretta alla vendita di generi alimentari).
🆗aperte con rispetto della distanza di sicurezza interpersonale (1 metro) le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, le farmacie, le edicole, i tabaccai, le parafarmacie.
ok: ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, commercio al dettaglio di prodotti surgelati, commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici, commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2), commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati, commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ict) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4), commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico, commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione, commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici, farmacie, commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica, commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati, commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale, commercio al dettaglio di piccoli animali domestici, commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia, commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini, commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione, commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono, commercio effettuato per mezzo di distributori automatici.
servizi alla persona
🔴sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti).
🆗aperte con rispetto della distanza di sicurezza interpersonale (1 metro) le attività di lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia, lavanderie industriali, altre lavanderie, tintorie, servizi di pompe funebri e attività connesse.
🆗aperti nel rispetto delle misure igienico-sanitarie: banche, assicurazioni, attività di zootecnia, filiera agro-alimentare, pubblica amministrazione.
🔴 ogni spostamento deve essere giustificato da: comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o reali necessità. la motivazione dello spostamento va autodichiarata.