Descrizione
L’Amministrazione comunale di Dogliani traccia un bilancio dei principali interventi realizzati e in corso nel territorio, che ripercorre i lavori diffusi su scuole, sicurezza urbana, impianti sportivi, parchi, viabilità e tutela del territorio, l’attività in ambito di istruzione, comunicazione, welfare e l’attività in ambito di manifestazioni e promozioni del territorio.
Edifici scolastici: manutenzioni, sicurezza sismica ed efficientamento energetico
Gli edifici scolastici restano al centro dell’azione amministrativa. Sono stati completati interventi di manutenzione straordinaria alla scuola dell’infanzia per 72.500 euro, con ulteriori lavori in corso per l’adeguamento sismico dell’immobile, dal valore di 611.000 euro. Sulla scuola primaria e secondaria è stata effettuata una manutenzione straordinaria da 12.100 euro, mentre alla palestra delle elementari sono stati investiti 27.000 euro per lavori puntuali.
Grazie al progetto “La Nuova Scuola”, finanziato nell’ambito del bando Educare al Bello della Fondazione CRC, sono state tinteggiate le aule della palestra, per un investimento complessivo di 7.564 euro. Con l’ultimo consiglio comunale del 27/11/2025 sono stati impegnati euro 30.000,00 per la realizzazione dell’archivio comunale della scuola primaria e secondaria.
Sul fronte energetico, il Comune ha completato le diagnosi per la futura riqualificazione degli edifici scolastici, ottenendo 429.000 euro di contributo GSE per la scuola dell’infanzia e 1.757.000 euro per quella primaria e secondaria.
Sicurezza del territorio e interventi idraulici.
Grande attenzione è stata dedicata alla tutela del territorio.
Sono stati effettuati interventi di pulizia dell’alveo del torrente Rea con trinciature e abbattimento di piante infestanti per 12.000 euro, insieme a manutenzioni idrauliche sui torrenti Rea e Riavolo per ulteriori 20.000 euro.
È stato inoltre approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dei ponti, dei muri d’argine e del torrente Rea nell’abitato, un’opera da 1.316.000 euro, di cui 902.000 euro destinati ai lavori (comprensivi degli oneri di sicurezza).
Nell’ambito del progetto “Radis”, sono stati eseguiti l’abbattimento di un immobile pericolante e la sistemazione dell’area in borgata Valdibà, per 41.000 euro.
Prosegue in parallelo il cantiere per la regimazione del versante e la messa in sicurezza di via Torino, intervento da 485.000 euro, cofinanziato dal Comune per 72.500 euro.
Rigenerazione urbana e patrimonio
Sono stati conclusi interventi di riqualificazione architettonica nei borghi storici doglianesi, il restauro dei piloni delle stazioni del Rosario progettati da G.B. Schellino e la riqualificazione energetica dei locali di piazza Belvedere.
È stata inoltre approvata la progettazione del muro di sostegno nella nuova area del cimitero, per 74.000 euro, con fondi già disponibili a bilancio.
A seguito di interlocuzione con Dogliani Energia Srl, l’Amministrazione ha ottenuto la realizzazione a carico dell’azienda dell’illuminazione architettonica della facciata del Cimitero Monumentale e di quella funzionale del piazzale: completamento previsto entro giugno 2026.
Impianti sportivi, videosorveglianza e nuovi servizi
Continuano gli interventi sugli impianti sportivi di via Chabat, dove sono stati affidati i lavori di adeguamento del quadro elettrico per 42.000 euro. Nel Consiglio comunale di luglio sono stati inoltre finanziati diversi interventi, tra cui la sistemazione dei canestri del palazzetto (3.636 euro), la sostituzione delle lampade dei campi da tennis interni ed esterni (9.570 euro), la sostituzione dei guard-rail in borgata Valdibà (10.968 euro) e la manutenzione delle coperture del cimitero (6.832 euro).
È in arrivo anche un ampliamento dell’impianto di videosorveglianza, per 42.000 euro già finanziati dal Comune.
Aree verdi, parchi e mobilità elettrica
Completati i lavori di riqualificazione e ampliamento del parco giochi di viale Rimembranza, conclusi a novembre 2025 per 30.000 euro.
È stata ultimata la potatura e il consolidamento dell’ippocastano monumentale di piazza Belvedere (5.000 euro).
Sono in fase di installazione tre nuove colonnine di ricarica elettrica, con intervento interamente a carico dell’installatore e conclusione prevista entro dicembre 2025.
Sono stati impegnati a bilancio con l’ultima variazione del Consiglio Comunale del 27/11/2025 euro 10.000,00 per la realizzazione di un’ area sgambamento cani .
Viabilità, manutenzioni e area camper
Sono stati eseguiti lavori puntuali di manutenzione sulle strade comunali, per 35.000 euro nel 2024 e 50.000 euro nel 2025.
A ottobre 2025 è stata avviata la realizzazione della nuova area sosta camper, intervento da 169.000 euro ora in corso.
Energia ed efficienza: progetti in corso
Il Comune ha presentato in Regione Piemonte il progetto per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica di borgo Castello e via Torino, per un importo di 220.000 euro.
Sono numerosi anche gli appalti gestiti nel corso dell’anno: mensa scolastica, trasporto alunni, assistenza alle autonomie, sgombero neve, verde pubblico, servizi cimiteriali e segnaletica stradale.
ATTIVITA’ IN AMBITO DI ISTRUZIONE, COMUNICAZIONE, WELFARE
L’assessorato all’Istruzione ha lavorato in questi mesi per valorizzare il mondo scolastico, portando avanti un intenso lavoro di monitoraggio volto a migliorare la qualità dei servizi scolastici di competenza comunale e cercando risorse per sostenere le famiglie. In particolare, per quanto riguarda l’attività di Doposcuola Comunale per l’A.S. 2025-26 è stato possibile abbattere le tariffe per le famiglie a basso reddito grazie al finanziamento del bando “Il mio posto nel mondo” della fondazione CRT.
Inoltre si è intensificato il dialogo con l’Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi”, plessi di Dogliani, proponendo, in collaborazione con l’ente scolastico, attività e progetti rivolti agli alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria mirati per rafforzare il legame tra la scuola e il territorio tra i quali: il Progetto Restauro Piloni Stazioni del Rosario di G.B. Schellino con lezioni in aula e visita al cantiere, la visita allo stabilimento Fag Artigrafiche, grazie alla disponibilità dell’azienda Fag Artigrafiche, la visita alla storica Residenza di Luigi Einaudi, grazie alla disponibilità della Sig.ra Roberta Einaudi, i Laboratori di lettura, in collaborazione con la Biblioteca civica “Luigi Einaudi”, la partecipazione al Festival della TV.
Sono inoltre proseguiti, in sinergia con l’ente scolastico, i progetti già in essere come: il Progetto Sicurezza “A Sirene Spiegate…. e non solo” grazie alla collaborazione di Volontari Vigili del Fuoco, Volontari del Soccorso, Protezione Civile, Polizia Locale, Carabinieri di Dogliani, Carabinieri cinofili; il Progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, in sinergia con la Giunta Comunale, è stato coinvolto in iniziative di fattiva collaborazione; il Progetto “Commemorazioni Istituzionali” che ha permesso di organizzare le celebrazioni del 4 Novembre, 25 Aprile e 2 Giugno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi”, i cui alunni, preparati dai docenti dell’Istituto, sono stati al centro delle commemorazioni con interventi di grande spessore, accompagnati dalla presenza della Filarmonica “Il Risveglio”.
Sono inoltre state istituite, grazie ad una erogazione liberale, le Borse di Studio Comunali per Merito Scolastico, rivolte agli alunni che hanno concluso il percorso di studi della Scuola Secondaria di primo grado doglianese con risultati eccellenti, per promuovere il successo formativo e valorizzare le eccellenze nello studio.
Grazie alla cooperazione congiunta tra Comune di Dogliani e l’ente scolastico, le precedenti attività realizzate per l’A.S. 2024/25 proseguiranno anche per l’A.S. 2025/26 integrate da nuove proposte come la visita guidata al Diorama allestito presso il Ritiro Sacra Famiglia a cura della Biblioteca civica “Luigi Einaudi” e il progetto “Obiettivo Alluminio Kids”, volto a sensibilizzare gli alunni al riciclo dei rifiuti ed in particolare al riciclo dell’alluminio.
Inoltre l’Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi” di Dogliani è stato coinvolto, insieme al Comune di Dogliani nel Progetto di arte pubblica “Radis”, promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e in collaborazione con la Fondazione CRC, con attività educative iniziate in primavera e proseguite durante l’autunno 2025 che hanno permesso agli alunni delle classi coinvolte di comprendere il significato e il ruolo dell’arte pubblica, visitare l’opera “Abetare” di Petrit Halilaj in Borgata Valdibà, visitare la mostra “Tutto ciò che tocchi cambia. Tutto ciò che cambi, ti cambia” allestita presso la Chiesetta del Ritiro Sacra Famiglia. Gli alunni hanno quindi partecipato a laboratori per la realizzazione di un’opera collettiva che verrà esposta nel centro del paese in primavera 2026.
Si ringraziano i docenti dell’Istituto Comprensivo per la disponibilità fino ad ora dimostrata e la collaborazione preziosa per la realizzazione di tutte le attività.
Per quanto riguarda l’integrazione culturale e sociale della popolazione immigrata, a febbraio 2025 è stato avviato il Corso di Italiano per Stranieri nell’ambito del Progetto “Fami Petrarca” e con corsi finanziati dal PNRR realizzati dal CPIA Alba-Mondovì all’interno dei locali dell’I.C. “Luigi Einaudi” di Dogliani. I corsi di vari livelli sono ripresi nel mese di novembre e proseguiranno fino a tarda primavera.
In ambito cultura/istruzione in collaborazione con la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi” è stata realizzata la prima edizione del “Progetto Intesi”, iniziativa dedicata ai giovani neolaureati del territorio per valorizzare i giovani e dare risalto alle loro ricerche di tesi.
Per quanto riguarda il welfare è proseguito con numerose attività il Progetto “C’entro Anch’io” rivolto ai ragazzi da 6 a 14 anni in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi”, la Parrocchia, la Protezione Civile, la Filarmonica “Il Risveglio” e il CSSM, grazie al finanziamento della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Spazio Giovani” e cofinanziato dal Comune di Dogliani.
L’attività ricreativa estiva di Estate Ragazzi Comunale si è realizzata con l’avvio del Progetto “Accademia delle sfide: impara, supera, cresci”, rivolto alla fascia di giovani da 6 a14 anni con il contributo della Fondazione CRC e del Comune di Dogliani nell’ambito del bando “Estate Insieme” per le tre annualità 2025,2026,2027per supportare le famiglie durante il periodo estivo.
A settembre 2024 è stato avviato, presso gli uffici a piano terra del Comune di Dogliani, lo Sportello gratuito di Facilitazione Digitale (martedì ore 10.00-15.00, sabato ore 10.00-13.00), attivato dalla Regione Piemonte con fondi PNRR, per supportare i cittadini nell’utilizzo delle strumentazioni digitali.
In autunno 2025 è stata creata sul territorio doglianese una rete di supporto antiviolenza alle donne vittime di violenza, in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Dogliani, i Carabinieri di Dogliani, l’odv Centro Antiviolenza Donna “MAI + SOLE”. Gli enti che fanno parte della rete hanno partecipato ad una serie di iniziative promosse dal Comune di Dogliani durante il mese di novembre 2025. I numeri utili sono stati pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Dogliani e sulle pagine social.
Riguardo le Comunicazioni Istituzionali, l’amministrazione comunale ha intensificato la trasmissione di informazioni alla cittadinanza, quali notizie e ordinanze di interesse rilevante, attraverso il sito Web istituzionale del Comune di Dogliani, i Social Network (pagina Facebook Comune di Dogliani e gruppi Whatsapp delle attività e delle associazioni doglianesi).
EVENTI E MANIFESTAZIONI
La comunicazione alla cittadinanza è stata implementata con la creazione dei Canali Whatsapp “Comune di Dogliani” e “Dogliani Turismo”, il primo per le comunicazioni istituzionali ed il secondo per gli eventi di interesse culturale e turistico.
Gli eventi e le manifestazioni nel corso del 2025 sono stati numerosissimi, molto apprezzati dai doglianesi attirando turisti e visitatori.
Infine è stato effettuato lo spostamento del mercato settimanale del martedì da via Rovere a piazza Umberto e piazza San Paolo .
E’ stata istituita la consulta giovanile .
E’ stata approvato il Progetto definitivo della Variante parziale n.21 approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 27/11/2025 .
E’ stato istituito il catasto delle aree percorse dal fuoco con Deliberazione del Consiglio Comunale n.7/2025 e redatto e approvato il piano regolatore cimiteriale con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 5/2025.
E’ stata attivata per il 2024 e 2025 la “carta auguri nuovi nati” dedicata a tutte le famiglie residenti che hanno registrato nuove nascite con lo scopo di sostenere le famiglie e le giovani coppie, iniziativa che sarà rinnovata per il 2026.
Dal punto di vista istituzionale, un doglianese è entrato nel consiglio di amministrazione di SMA, una doglianese nel consiglio di amministrazione di ACEM e una doglianese nel Consiglio di amministrazione del CSSM .