Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Dogliani per far fronte comune contro le emergenze causate dal Covid-19, sta preparando un piano finanziario di supporto al tessuto sociale ed economico della comunità con l’intento di alleggerire le conseguenze delle chiusure necessarie di questi mesi, per le attività produttive, artigianali e commerciali, il mondo associativo e soprattutto per le famiglie.
La complessità della stesura di questo intervento, curato dall’Assessorato al Bilancio e dalla ragioneria comunale, sta nel trovare le coperture finanziarie adeguate, che in parte arriveranno anche dalla rinuncia dei compensi riservati agli amministratori di maggioranza e minoranza relativi agli anni 2019-2020.
📌 Per le ATTIVITÀ COMMERCIALI, PRODUTTIVE ED AGRICOLE DOGLIANESI le agevolazioni riguarderanno:
- Tassa occupazione suolo pubblico: riduzione per gli ambulanti mercatali e annullamento della tassa, sia temporanea che permanente, per gli spazi esterni dei locali ricettivi (bar, ristoranti, pub, enoteche, pizzerie, ecc.), a cui si aggiunge il progetto ‘Open Space’ che prevede la concessione a titolo gratuito di nuovi spazi per i dehors;
- Tassa rifiuti: riduzione della tassa, relativamente al periodo di chiusura forzata per alberghi e agriturismi; per uffici, agenzie e studi professionali; per bar, ristoranti, pub, enoteche con mescita, pizzerie, pasticcerie; per negozi, attività artigiane e botteghe; per attività industriali con capannoni; per attività vendita fiori e piante; per attività carrozzeria, elettrauto, autofficina; per autorimesse e magazzini senza vendita; per attività connesse all’agricoltura.
- Imposta sulla pubblicità: parziale riduzione della tassa per le attività che sono rimaste forzatamente chiuse.
- Posticipazione scadenze dei pagamenti della TOSAP, della TARI e dell’imposta sulla pubblicità.
📌 Per le ASSOCIAZIONI SPORTIVE E RICREATIVE sono in programma riduzioni di canoni sull’utilizzo e/o gestione dei locali.
📌 Per LE FAMIGLIE CON FIGLI sono proposte:
- Riduzione contributo per il trasporto alunni, sempre per il periodo di non utilizzo dovuto alla chiusura dei servizi scolastici, mentre la riscossione del servizio già effettuato, viene posticipata a fine giugno 2020.
- Restituzione degli importi già pagati per i buoni mensa elettronici per le famiglie i cui figli concludono il ciclo della scuola secondaria di primo grado.
- ‘Buono Mensa Sospeso’: la possibilità di devolvere i buoni già pagati e non più utilizzabili, a ragazzi di età inferiore e ancora iscritti dei diversi cicli di studi dell’Istituto Comprensivo doglianese per il nuovo anno scolastico.
Sarà cura dell’amministrazione comunale durante le prossime settimane comunicare in modo puntuale e preciso tutti i punti dell’intervento.