004081
https://pratiche.comune.dogliani.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.dogliani.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.dogliani.cn.it
it
Regione Piemonte

Contrassegno agli invalidi per sosta

  • Servizio attivo

Rilascio e rinnovi


A chi è rivolto

Il “contrassegno di parcheggio per disabili” è destinato a persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e/o non vedenti. Tale condizione fisica deve essere dimostrata attraverso attestazione medica.

Le prescrizioni di legge in merito sono reperibili all’art. 188 del CdS e all’art. 381 del Regolamento attuativo, e permettono ai veicoli al servizio delle persone invalide di circolare in zone a traffico limitato e parcheggiare in spazi a loro riservati.

Descrizione

Dal 15 settembre 2015 entra in vigore il nuovo contrassegno per disabili previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012 n. 151

 

Copertura Geografica

Comune di Dogliani

Come fare

Per ottenere il contrassegno è indispensabile la certificazione medica dell’Ufficio di Medicina Legale dell’ASL territoriale competente (Per i residenti nel Comune di Dogliani l’ASL di riferimento è ASL CN1 di Mondovì).

Cosa serve

Una volta ottenuto il certificato medico bisogna presentare richiesta al protocollo comunale mediante la presentazione dell’apposita domanda di certificazione con allegata una fotografia da apporre sul contrassegno.

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno

Tempi e scadenze

Il Contrassegno, una volta rilasciato, ha una validità di cinque anni sul territorio italiano e in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Per il rinnovo bisognerà presentare un certificato del medico di base che confermi la persistenza delle condizioni di invalidità.

Informazioni servizio

  • Non digitale
Se il richiedente soffre di un’invalidità temporanea, ad esempio per un infortunio o un’operazione grave, può fare comunque richiesta. L’autorizzazione, però, potrà essere rilasciata a tempo determinato con una certificazione medica che attesti la durata del periodo di invalidità per poi decadere. La sostituzione del vecchio contrassegno con il nuovo deve avvenire entro il 15 settembre 2015 , sarà cura dell’Ufficio Polizia Municipale predisporre in tale periodo il rinnovo dei contrassegni vecchio modello già rilasciati con i nuovi.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Vigilanza e Commercio

Piazza San Paolo 10

Vigilanza e Commercio

Piazza San Paolo 10

+39 0173 721728

poliziamunicipale@comune.dogliani.cn.it

pec: protocollo@pec.comune.dogliani.cn.it

fax: +39 0173 721729

Allegati

Richiesta permesso disabile: richiesta rilascio “Contrassegno di parcheggio per disabili” (Art. 381 D.P.R. n. 495/1992)

Pagina aggiornata il 04/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri