Un internet point è un locale dotato di area wi-fi o di collegamento LAN dove si può utilizzare un computer con accesso internet a fronte di pagamento di una tariffa oraria o a minuti di utilizzo. Questi luoghi, chiamati anche cybercafè o internet cafè, possono essere allestiti con apposite stanze dotate di vari computer adibiti al servizio e messi a disposizione dell’utilizzatore per accedere ad internet.
Un phone center è una attività di telecomunicazioni dove gli apparecchi, telefoni, fax, computer o altri terminali telematici, vengono messi a disposizione degli utenti al fine di inviare comunicazioni verbali e/o scritte. Anche in questo caso l’utilizzo del servizio è soggetto a pagamento con tariffa oraria o a minuti.
Sovente i predetti servizi sono offerti negli stessi locali, a volte affiancati ad ulteriori servizi. Non sono da considerare “phone center – internet point” tutte quelle attività in cui i gestori, pur mettendo a disposizione dei clienti mezzi di comunicazione, non hanno come oggetto principale un’attività di telecomunicazioni (per esempio: bar, alberghi, centri scommesse, negozi etnici).
Per attivare un phone center – internet point occorre inviare al Ministero dello Sviluppo Economico una Dichiarazione di voler offrire al pubblico questi servizi; la dichiarazione equivale sotto gli aspetti amministrativi ad una SCIA.