A chi è rivolto
Il servizio "Tributi comunali" è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
Responsabile: Osvaldo Boggione
PEC: ragioneria@pec.comune.dogliani.cn.it
Addizionale comunale all'IRPEF
Il Comune di Dogliani ha istituito a partire dal 1° gennaio 2007 l'addizionale comunale all'IRPEF.
A partire dal 01.01.2022 le aliquote dell'addizionale comunale all'IRPEF sono suddivise nei seguenti scaglioni:
- redditi pari od inferiore ad €uro 10.000,00: esente da regolamento
- redditi fino a 15.000,00: 0,4 %
- oltre € 15.000,00 fino a € 28.000,00: 0,41 %
- oltre € 28.000,00 fino a € 50.000,00: 0,5 %
- oltre € 50.000,00: 0,7 %
Il versamento della addizionale comunale all'IRPEF è effettuato direttamente al Comune, attraverso apposito codice tributo utilizzando il modello F24.
IMU - Imposta Municipale Unica
Presupposto dell'Imposta
Possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli come da Art. 2 D.Lgs 504/92, compresa l'abitazione principale e le relative pertinenze.
Abitazione principale
Immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Nel Comune di Dogliani l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata, viene considerata come abitazione principale.
Pertinenze dell'abitazione principale
Si intendono pertinenze esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte a catasto unitamente all'uso abitativo (massimo una pertinenza per tipo: vengono anche conteggiate quelle comprese negli A/7).
Calcolo base imponibile
Rendita risultante in catasto rivalutata del 5% da moltiplicare per i seguenti coefficienti (moltiplicatore corrispondente all'opportuna categoria catastale):
- 160: tutti gli A (esclusi gli A/10), C/2, C/6 C/7
- 140: tutti i B, C/3, C/4, C/5
- 80: D/5
- 80: A/10
- 65: tutti i D (esclusi i D/5)
- 55: C/1
La base imponibile è ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni. L'inagibilità o inabitabilità è accertata dall'Ufficio Tecnico Comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del Testo Unico di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445.
Il modello di dichiarazione è scaricabile al seguente LINK
La base imponibile è ridotta del 50% per i comodati gratuiti delle abitazioni date in uso quali prima casa ai parenti in linea retta di primo grado salvo presenza di determinate condizioni.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune
Terreni agricoli
Sono esenti dall’Imu i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, e successive modificazioni, iscritti nella previdenza agricola, purché dai medesimi condotti, salvo diversa disposizione di legge.
Dall'anno 2016 pagano solo i terreni agricoli situati nei fogli 3 e 5 i cui proprietari non sono coltivatori diretti o imprenditori agricoli. Il versamento deve essere effettuato entro il 16 giugno e 16 dicembre di ogni anno utilizzando il modello F24.
Aree fabbricabili
Il valore è costituito da quello venale in comune commercio al 1 gennaio dell'anno di imposizione.
Nel Comune di Dogliani i valori di riferimento sono quelli stabiliti da apposito provvedimento.
Aliquote attualmente in vigore
Aliquota prima casa per le categorie A1 - A8 -A9 e relative pertinenze |
4 per mille |
Aliquota altri fabbricati ricompresi nelle categorie catastali A/1-A/2-A/3-A/4-A/5-A/6-A/7-C/2-C/6-C/7-D/5 (per la categoria D/5 va allo Stato il 7,6 per mille) |
10,6 per mille |
Aliquota terreni agricoli |
8 per mille |
Aliquota aree fabbricabili |
10,6 per mille |
Fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art.13 comma 8 del decreto legge 6 dicembre 2011 n.201 convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011 n.214 (categoria D10 e fabbricati con specifica annotazione in catasto) |
1 per mille |
Immobili ad uso produttivo: categorie catastali A/10-C/1-C/3-D/1-D/2-D/3-D/4-D/6-D/7-D/8-D/9 (per le categorie D va allo Stato il 7,6 per mille) |
8 per mille |
Esenzioni
Sono esenti:
- tutte le abitazioni principali e le relative pertinenze (escluse le categorie A1 – A8 – A9)
- gli immobili costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano locati.
Detrazioni
- Detrazione per abitazione principale ( A1-A8 e A9) e relative pertinenze: € 200,00 (da rapportare al periodo dell'anno ed al numero di soggetti proprietari residenti).
Si ricorda che nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati sia nel territorio comunale sia in comuni differenti, le agevolazioni per abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
Dichiarazione
I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
Il modello è reperibile al seguente LINK
Pagamento
Il versamento dovrà essere effettuato tramite modello F24, utilizzando i seguenti codici:
- 3912 (Comune) - Abitazione principale (A1-A8 e A9)
- 3914 (Comune) - Terreni agricoli che pagano
- 3916 (Comune) - Aree fabbricabili
- 3918 (Comune) - Altri fabbricati non produttivi
- 3925 (Stato) - Fabbricati classificati in categoria D
- 3930 (Incremento Comune) - Fabbricati classificati in categoria D
Termini di pagamento
- Acconto: entro il 16/06;
- Saldo: entro il 16/12.
Documenti
- Modello di dichiarazione IMU: i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.Il Modello potrà essere consegnato direttamente presso gli uffici comunali o tramite idoneo mezzo certificato (Raccomandata A/R - posta elettronica certificata)
- Modello di dichiarazione di inagibilità - inabitabilità ai fini IMU: l'inagibilità o l'inabilità è accertata dall'Ufficio Tecnico Comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del Testo Unico di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445.Il Modello potrà essere consegnato direttamente presso gli uffici comunali o tramite idoneo mezzo certificato (Raccomandata A/R - posta elettronica certificata).
- Regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria IMU 2020 - come da delibera Consiglio Comunale n. 24 del 05.06.2020
TARI - Tassa Rifiuti
Scadenze di pagamento, stabilite di anno in anno per l'anno 2024 sono:
- 1^ rata di acconto entro il 31 luglio
- 2^ rata di acconto entro il 30settembre
Documenti
- denuncia tariffa rifiuti persone fisiche: denuncia di inizio occupazione per le utenze domestiche ai fini dell'assoggettamento alla tariffa rifiuti
- cancellazione tariffa rifiuti persone fisiche: denuncia di cancellazione per le utenze domestiche ai fini dell'assoggettamento alla tariffa rifiuti
- denuncia tariffa rifiuti persone giuridiche: denuncia di inizio occupazione per le persone giuridiche ai fini dell'assoggettamento alla tariffa rifiuti.
- cancellazione tariffa rifiuti persone giuridiche: denuncia di cancellazione per le persone giuridiche ai fini dell'assoggettamento alla tariffa rifiuti.
- Tariffe TARI anno 2016
- Tariffe TARI 2017
- TARIFFE TARI 2018
- TARIFFE TARI 2019
- 2020 TARIFFE 2019 DELIBERA
- TARIFFE TARI 2021
- TARIFFE TARI 2022
- TARI ANNO 2023 - DELIBERA
- TARI 2024 - DELIBERA
Tassa di soggiorno
A partire dal 1° aprile 2012 i comuni del territorio di Langhe e Roero applicano, progressivamente, l’imposta di soggiorno.
I fondi raccolti saranno utilizzati per migliorare la qualità dell’offerta e dei servizi turistici e per la manutenzione ed il recupero dei beni culturali ed ambientali.
Il gestore della struttura ricettiva deve calcolare l’imposta con riferimento:
- al numero delle persone che pernottano nell’unità abitativa;
- al numero delle notti di soggiorno (il periodo di soggiorno deve risultare chiaramente dal documento fiscale);
- alle fasce di prezzo di vendita dell’unità abitativa (come risulta dal documento fiscale relativo al pernottamento)
Sono state ipotizzate 3 categorie:
- Camere fino ad un valore di 30 euro --- 0,50 euro per persona per notte
- Camere da 30 a 300 euro --- 1,50 euro per persona per notte
- Camere oltre ad un valore di 300 euro --- 2,50 euro per persona per notte.
Per informazioni: tel. 017370107 (int. 4)
Documenti
- Imposta di soggiorno - autocertificazione di esenzione: ai fini dell'applicazione dell'imposta di soggiorno, modulo di autocertificazione ai fini dell'esenzione dell'imposta.
- IMPOSTA DI SOGGIORNO - MODELLO: dichiarazione annuale che deve essere presentata esclusivamente mediante il sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno, istruzioni per compilazione modello dichiarazione.
- Imposta di soggiorno - regolamento: regolamento dell'imposta di soggiorno in vigore dal 01.04.2012
Canone Unico Patrimoniale
Affissioni
L'affissione di manifesti di qualsiasi natura realizzata negli appositi spazi deve essere autorizzata dal Comune ed e soggetta al pagamento dei relativi diritti.
Per informazioni e prenotazioni spazi affissionali telefonare al COMUNE DI DOGLIANI al n. 017370107 interni 4 - 5.
Costi - Tariffe base
Fino a 12 manifesti
Descrizione | Tariffa a unità |
Manifesto 70x100 fino a 10 giorni | € 1,86 |
Manifesto 70x100 da 11 fino a 15 giorni | € 2,42 |
Manifesto 70x100 da 16 giorni fino a 20 giorni | € 2,98 |
Manifesto 100x140 fino a 10 giorni | € 3,72 |
Manifesto 100x140 da 11 fino a 15 giorni | € 4,84 |
Manifesto 100x140 da 16 giorni fino a 20 giorni | € 5,96 |
Oltre i 12 manifesti maggiorazione del 100% delle tariffe soprariportate.
MAGGIORAZIONE PER URGENZE euro 26,00 (art. 26 del regolamento)
Affissione manifesti mortuari:
Quando gli uffici comunali sono chiusi al pubblico, per le affissioni urgenti bisognerà rivolgersi direttamente al n. di cellulare 339 2056675 sig. Bracco Gianfranco
Pubblicità
Si applica ai messaggi pubblicitari la cui diffusione é effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Ai fini dell’imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.
Soggetto passivo dell’imposta è dunque colui che dispone, a qualsiasi titolo, del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. E’ solidalmente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.
Sono esenti dall’imposta sulla pubblicità le insegne, le targhe, le frecce e le paline direzionali che complessivamente non superano i 5 metri quadrati di superficie e che contraddistinguono la sede di un’impresa o i locali in cui viene svolta attività di esercenti commerciali e di produzioni di beni e servizi. Tuttavia, per tutti i mezzi pubblicitari la cui superficie, calcolata complessivamente, é superiore ai 5 metri quadrati, l’imposta é dovuta per l’intera superficie.
E’ inoltre esente dall’imposta la pubblicità effettuata sui veicoli utilizzati per il trasporto, relativa alla sola superficie in cui è compresa l’indicazione della ditta e dell’indirizzo dell’impresa che effettua l’attività di trasporto, anche per conto terzi.
Tariffe Canone Unico per Esposizioni Pubblicitarie
Esposizioni pubblicitarie annuali
Descrizione | Tariffa a MQ. |
Mezzo pubblicitario base | € 11,40 |
Veicoli in genere | € 30,00 |
Veicoli con rimorchio | € 60,00 |
Per la pubblicità di cui al presente regolamento che abbia superficie compresa tra metri quadrati 5,5 e 8,5 la tariffa è maggiorata del 50 per cento; per quella di superficie superiore a metri quadrati 8,5 la maggiorazione è del 100 per cento. Per la pubblicità posta in essere in forma luminosa o illuminata la relativa tariffa è maggiorata del 100%.
Esposizioni pubblicitarie giornaliere
Descrizione | Tariffa a MQ. |
Mezzo pubblicitario base | € 0,10 |
Locandina | € 0,60 a locandina |
Pubblicità fonica | € 7,50 al giorno a mezzo |
Striscioni su strade | € 0,60 |
Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche
Sono soggette al canone le occupazioni realizzate sui beni appartenenti al Demanio o al Patrimonio Comunale (strade, piazze, ecc.).
Prima di effettuare qualsiasi occupazione, occorre presentare apposita domanda all'Ufficio della Polizia Municipale.
Tariffe Canone Unico per Occupazioni
Occupazioni annuali per srvizi di pubblica utilità
Descrizione | Tariffa ad utenza |
Occupazione con cavi e condutture ai sensi della L.160/2019 | € 1,50 |
(L’importo minimo del canone annuo dovuto non può essere inferiore a € 800,00)
Occupazioni annuali
Descrizione | Tariffa a MQ. |
Occupazioni permanenti di suolo e soprassuolo | € 18,00 |
Occupazioni giornaliere
Descrizione | Tariffa a MQ. |
Occupazioni temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo | € 1,00 |
Occupazioni per cantieri di attività edile | € 0,50 |
Occupazioni temporanee con dehors, tavoli, sedie o manufatti all’esterno di esercizi pubblici di vendita e somministrazione | € 0,17 |
Occupazioni temporanee effettuate in area di mercato con carattere ricorrente e cadenza settimanale (con fascia oraria) | € 0,17 |
Occupazioni temporanee effettuate in area di mercato da venditori ed espositori occasionali | € 0,25 |
Occupazioni temporanee in occasione di fiere e mostre mercato annuali calcolata a stallo | Tariffa fissa € 40,00 |
Occupazioni temporanee in occasione di fiere e mostre mercato annuali calcolata a stallo per Espositori, Hobbisti e Produttori Agricoli (anche Mercato dei Contadini) | Tariffa fissa € 15,00 |
Occupazioni temporanee per le aziende agricole del mercato dei contadini (riduzione 50%) | € 0,08 |
Occupazione temporanee effettuate da attrazioni, giochi, circhi e divertimenti dello spettacolo viaggiante, comprese le carovane (tariffa ordinaria di legge ridotta dell’85 per cento) | € 0,09 |
Occupazioni temporanee realizzate in occasione di manifestazioni politiche, culturali o sportive (tariffa ordinaria di legge ridotta dell’80 per cento) | € 0,12 |
Tutte le tariffe stabilite nei prospetti di cui sopra sono da intendersi come tariffe base.
Per quanto riguarda le maggiorazioni e le riduzioni, si rimanda al REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE e alle leggi vigenti in materia.
Diritti di segreteria rilascio Autorizzazioni Occupazione suolo pubblico
1 giorno € 5,00
da 2 a 7 giorni € 15,00
oltre i 7 giorni € 30,00
n. 2 marche da bollo da € 16,00 per il rilascio delle autorizzazioni
Copertura Geografica
Comune di Dogliani
Come fare
Per l'accesso al servizio "Tributi comunali" è necessario seguire le indicazioni periodiche definite dallo sportello competente
Cosa serve
Per usufruire del servizio "Tributi comunali" serve:
- disporre della documentazione opportuna e di quanto sopraindicato
Cosa si ottiene
Informazioni utili relativamente al servizio di "Tributi comunali"
Tempi e scadenze
Eventuali tempi e scadenze vengono definite in base alla casistica
Informazioni servizio
-
Non digitale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
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Pagina aggiornata il 02/12/2024